Testata: La Stampa Data: 05 marzo 2002 Pagina: 15 Autore: Barbara Spinelli Titolo: «Lettera di Barbara Spinelli»
GRAZIE CARI LETTORI DI DURA CERVICE. Questa lettera di Barbara Spinelli è uscita nella rubrica delle lettere della Stampa di oggi 5-3-2002. In essa smentisce quanto aveva scritto nel suo editoriale del 24-2-2002. Ha infangato il nome di un ministro e se la cava con un'omonimia. Ecco la lettera. (Per conoscere i precedenti vedere alla voce "Critiche")
La frase era dell´ex membro dei servizi di sicurezza
Nell´articolo su Sharon e Arafat sulla Stampa di domenica 24 febbraio, ho compiuto un errore. Basandomi su un articolo di Gideon Samet apparso nel numero di Ha´aretz del 20 febbraio, ho attribuito a Uzi Landau, ministro della sicurezza, una dichiarazione sulla politica israeliana verso i palestinesi («bisognerebbe far loro quello che gli iracheni hanno fatto ai curdi»), che invece andava attribuita a un omonimo, M. Landau, ex membro dei servizi di sicurezza. Nel mio articolo la frase era riportata senza virgolette, con l'aggiunta - è vero - di una deduzione personale: chi aveva pensato di agire alla maniera irachena non poteva non prefigurare, al contempo, una volontà di sterminare i palestinesi ribelli. Tale è stata infatti la politica di Saddam Hussein verso i curdi. Nel 1988, Saddam impiegò il gas per sterminare una serie di loro villaggi nel nord dell'Iraq. Fu questa d´altronde, oltre all´invasione del Kuwait, una delle ragioni dell´intervento americano nel Golfo. Mi scuso comunque con i lettori per lo scambio di persona. Barbara Spinelli
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a commentare l'accaduto scrivendo alla redazione della Stampa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.