Italia-Israele: ecco Aissi, 'Association of Italian Scholars and Scientists in Israel' L'iniziativa dei docenti dell'università Ben Gurion
Testata: ANSA Data: 24 settembre 2021 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «Israele: nata Aissi»
Riprendiamo oggi, 23/09/2021, da ANSA il commento dal titolo "Israele: nata Aissi".
Aaron Fait, Cristina Bettin, Pierluigi Benedetti
Su impulso dell'ambasciatore italiano in Israele, Gianluigi Benedetti e grazie all'iniziativa di due docenti della Ben Gurion University, Cristina Bettin e Aaron Fait, un gruppo di professori, ricercatori e dottorandi italiani ha dato vita alla 'Association of Italian Scholars and Scientists in Israel'.(Aissi). Lo ha fatto sapere la stessa ambasciata secondo cui, l'associazione, che ha carattere 'no-profit', ha come "finalità" quella "di dare maggiore visibilità e rilievo alla qualificatissima presenza scientifica italiana nel panorama accademico israeliano, sia nel settore umanistico sia in quello della scienza e tecnologia, rappresentandone unitariamente gli interessi".
L'università Ben Gurion
Aissi - è stato spiegato - promuoverà "le relazioni con la comunità accademica israeliana, sosterrà i giovani ricercatori e studenti italiani al loro arrivo in Israele e contribuirà, in stretto raccordo con l'Ambasciata, all'intensificazione e ampliamento delle relazioni tra le Istituzioni accademiche e di ricerca dei due Paesi". Al riguardo, il 'Comitato scientifico' di Aissi sarà "un punto di riferimento per l'Ambasciata nelle attività di elaborazione delle priorità italiane nel settore della collaborazione bilaterale accademica, scientifica e tecnologica". "La creazione di Aissi - ha sottolineato Benedetti che sarà Presidente onorario dell'associazione -assicurerà ai tanti eccellenti studiosi e ricercatori italiani in Israele una maggiore visibilità, valorizzandone il ruolo di 'ponte' a sostegno delle relazioni accademiche e scientifiche fra i due Paesi". (ANSA).
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sullae-mail sottostante