Ansa, quante acrobazie verbali per essere faziosa. Interrogato il gran muftì di Gerusalemme: l' Ansa e il Jerusalem Post: come si riporta diversamente la stessa notizia
Testata: ANSA Data: 15 ottobre 2002 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Medio Oriente: fermato e rilasciato Mufti Gerusalemme»
Ogni giorno le notizie riportate dall'Ansa sono decisamente diverse da quelle riportate sui giornali israeliani. Nelle notizie dell'Ansa i gruppi terroristici palestinesi perdono sempre la loro violenza e si trasformano quasi in gruppi di pacifisti mentre l'esercito israeliano è continuamente accusato di terribili violenze ed omicidi gratuiti. In seguito all'interrogatorio del gran Muftì di Gerusalemme accusato di incitamento al terrorismo e di legittimare i suicidi bomber il Jerusalem Post riporta così la notizia: "Il mufì di Gerusalemme interrogato per aver legittimato i suicidi bomber" di ETGAR LEFKOVITS La polizia ha interrogato l'autorità palestinese, il muftì o il capo spirituale islamico di Gerusalemme, Ikrima Sabri, per tre ore martedì sospettato di incitamento alla violenza e al terrore" http://www.jpost.com/servlet/Satellite?pagename=JPost/A/JPArticle/ShowFull&cid=1034655574828 invitiamo a cunsultare anche il sito di Ha'aretz: http://www.haaretzdaily.com/hasen/pages/ShArt.jhtml?itemNo=219980&contrassID=1&subContrassID=0&sbSubContrassID=0 L' Ansa mette in atto una vera e propria contorsione verbo-acrobatica per essere, come sempre, coerentemente faziosa: "Nuove tensioni mentre il premier israeliano Sharon è a Washington per incontrare il presidente Bush. In Galilea un attacco armato a un bus" Da parte di chi? "ha fatto 4 feriti" Troppo scomodo dire che le vittime sono israeliani? "A Betlemme, in nottata, una bottiglia incendiaria e' stata lanciata contro la residenza del sindaco. Fermato e rilasciato dopo interrogatorio il mufti di Gerusalemme, la piu' alta autorita' religiosa islamica palestinese. Era stato fermato per le sue dichiarazioni non contrarie" cioè favorevoli? "agli attentati kamikaze palestinesi."
Poche ore più tardi un' altra notizia Ansa: "Mo: palestinese ucciso a Tulkarem, in Cisgiordania " "TULKAREM, 15 OTT - Un palestinese e' stato ucciso da tiri israeliani nella citta' di Tulkarem, in Cisgiordania. Lo si apprende da fonti della sicurezza palestinesi. Il palestinese colpito si chiamava Mahmoud Tamouni e aveva 18 anni. E' stato centrato non lontano dalla sua abitazione da proiettili di un'arma automatica partiti da un cingolato israeliano mentre stava circolando per la citta' nonostante il coprifuoco notturno imposto."
In realtà il giornale piu' diffuso in Israele, Yediot Haharonot :http://www.ynet.co.il/home/0,7340,L-8,00.html, riferisce la notizia in maniera diversa: "Soldati israeliani sparano e uccidono un giovane arabo mentre sta lanciando una bottiglia molotov sul loro mezzo." Il particolare della bomba molotov è completamente omesso dalla notizia Ansa. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa, che ha superato ogni limite di decenza. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata espedita.