Buonasera signora Fait,
volevo porre l'attenzione sul termine islamista, che alcune volte, vedo scritto negli articoli pubblicati su lnformazione Corretta. gli islamisti, sono gli studiosi dell'islam, che nulla hanno a che fare, con i terroristi islamici, che uccidono in nome dell'islam e della sharia. quando si parla o si scrive di terrorismo islamico, di attentati islamici, o fanatismo islamico sarebbe più corretto, usare il termine islamico, e non islamista per non confondere, le idee alla gente. un cordiale saluto.
Roberto Romano
Gentile Roberto,
E' esatto che gli islamisti sono gli studiosi dell'islam, del pensiero e della spiritualità islamica. Con l'esplosione del terrorismo però qualcuno, forse proprio per confondere le idee, ha adottato il francese islamiste quindi anche la Treccani ha fatto sua questa espressione e al termine islamista scrive: "Sostenitore, anche fanatico, dell'islamismo, come unica religione. Fondamentalista islamico." In effetti i terroristi sono credenti fanatici e "portatori insani" del Corano. Personalmente uso sempre il termine islamico, più chiaro ed esplicito.
Un cordiale shalom
***
Gentile Deborah,
Eva Teichmann
Gentile Eva,
Ho letto tutto l'articolo in cui non appare mai la parola "ebrei". Il sito si presenta in questo modo: "Orbisphera è un progetto editoriale internazionale realizzato da uomini e donne “pellegrini nel cyberspazio”. Alla ricerca del bene e di Dio. Insieme alla professionalità di comunicatori siamo animati dalla fede, cerchiamo l’incontro con l’altro, convinti che, attraverso il dialogo e il rispetto, si può realizzare la rivoluzione della tenerezza e costruire la civiltà dell’amore." Spesso resto attonita di fronte a tanta ipocrisia, parlano del bene, parlano di Dio, cercano l'incontro con l'altro che però risulta essere solo l'islam e il suo rapporto col cristianesimo. Il patto di Abramo è stato l'incontro tra l'islam sunnita e il popolo ebraico, non mi risulta che il Papa abbia detto una sola parola di gioia o di incoraggiamento per tali accordi. Il silenzio della Santa Sede è stato assordante, come si usa dire. E adesso vogliono accaparrarsene, rubarcelo o forse tentano di farlo saltare? Tutto è possibile, stiamo attenti.
Un cordiale shalom