Russia, Navalny in carcere Le sue parole: 'Campo di concentramento'
Testata: La Repubblica Data: 16 marzo 2021 Pagina: 19 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «Caso Navalnyj. Lettera dal carcere: 'Questo è un campo di concentramento'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 16/03/2021, a pag. 19, la breve "Caso Navalnyj. Lettera dal carcere: 'Questo è un campo di concentramento' ".
Aleksej Navalnyj
Vladimir Putin davanti a un ritratto di Stalin
Disciplina e sorveglianza permanente: l’oppositore russo Aleksej Navalnyj ha denunciato di trovarsi in un vero e proprio “campo di concentramento” descrivendo la colonia penale dove sta scontando due anni e mezzo. In un messaggio sul suo profilo Instagram, il primo dalla sua condanna in appello, dopo giorni di dubbi sulla sua posizione l’attivista ha confermato di essere in una prigione con una sinistra reputazione: la colonia penale n. 2 alla periferia della città di Pokrov, nella regione di Vladimir. «Non pensavo che avremmo potuto costruire un campo di concentramento a 100 km da Mosca», ha scritto il 44enne pubblicando anche una sua foto senza data con la testa rasata. Tutte le sue azioni sono riprese da telecamere e la minima violazione dà luogo a una denuncia. «Qualcuno ai piani alti ha letto 1984 di Orwell».