Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Grazie per la segnalazione del bellissimo articolo di Michele Cariello sulle sofferenze degli ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio una volta arrivati in Italia, che era diventata il centro per tentare l'immigrazione nell'allora Palestina britannica. Ada Sereni descrive molto bene quelle sofferenze e vicissitudini, coinvolta in prima persona, in nel bellissimo libro "I clandestini del mare" di cui consiglio caldamente la lettura. Ada descrive anche molto bene la generosità degli abitanti di Livorno che portavano cibo e bevande sulla nave dei profughi nonostante il veto delle autorità.