La politica contro Israele della Corte penale internazionale dell'Aja La risposta di Benjamin Netanyahu
Testata: Avvenire Data: 06 febbraio 2021 Pagina: 15 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «La Corte penale: giurisdizione anche sui Territori palestinesi»
Riprendiamo oggi, 06/02/2021, da AVVENIRE, a pag. 15, la breve "La Corte penale: giurisdizione anche sui Territori palestinesi".
Quella riportata da Avvenire è l'ennesima posizione politica contro Israele presa dalla Corte penale internazionale dell'Aja. Opportune, dunque, le parole di Benjamin Netanyahu a riguardo.
Ecco la breve:
La Corte penale internazionale ha stabilito di avere giurisdizione sui territori palestinesi occupati da Israele. Un passaggio che apre la strada al procuratore del tribunale per avviare un'indagine su crimini di guerra. La Corte penale ha deciso, a maggioranza, «che la giurisdizione territoriale della Corte sulla situazione in Palestina" si estende “ai territori occupati da Israele dal 1967", si legge in una dichiarazione. “Oggi si è dimostrato ancora una volta che la corte è un'istanza politica e non giudiziaria'', la replica del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante