Dopo 15 anni (e un mandato scaduto da 11) Abu Mazen indice elezioni per gli arabi palestinesi Tutto normale per i media occidentali
Testata: La Repubblica Data: 17 gennaio 2021 Pagina: 15 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «A maggio alle urne anche i palestinesi»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 17/01/2021, a pag. 15, la breve "A maggio alle urne anche i palestinesi".
Israele torna al voto per la quarta volta in due anni: segno, questo, di instabilità politica e difficoltà a governare, ma anche di effervescente democrazia. L'Autorità palestinese è invece retta da quindici anni da Abu Mazen, che ha un mandato di quattro anni da tempo estinto e non rinnovato, eppure continua a dettare legge a Ramallah. A maggio si svolgeranno finalmente elezioni per gli arabi palestinesi?
Ecco la breve:
Abu Mazen
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas, ha fissato le elezioni parlamentari (22 maggio) e presidenziali (31 luglio). Per i palestinesi si tratta del primo voto dopo 15 anni. Le elezioni rappresentano un grave rischio per Fatah, il partito di Abbas e anche per Hamas, che ha preso il potere nella Striscia di Gaza nel 2007: entrambi hanno affrontato contestazioni negli ultimi anni per la loro incapacità di riconciliarsi e di soddisfare i bisogni dei palestinesi.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante