Antisemitismo a Parigi: per Avvenire si tratta solo di 'graffiti' Continua a crescere l'odio nella capitale francese
Testata: Avvenire Data: 04 ottobre 2020 Pagina: 19 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Graffiti antisemiti in un ristorante: aperta un'inchiesta»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 04/10/2020, a pag.19, la breve "Graffiti antisemiti in un ristorante: aperta un'inchiesta".
"Graffiti": con questa parola, che di solito non ha valenza negativa, Avvenire riporta la notizia di un recente attacco a un ristorante kasher a Parigi, più minacce e insulti antisemiti. Non di semplici "graffiti" si tratta, ma di molto di più e di peggio, incluse finestre rotte e altri violenti atti vandalici. A muoverli, l'odio nei confronti degli ebrei. Ma il quotidiano dei vescovi minimizza, quasi passando sotto silenzio la reale entità dell'accaduto.
Peggio di Avvenire, l'assenza della notizia su tutti gli altri media
Ecco la breve:
Svastiche a Parigi
Graffiti antisemiti sono stati scoperti in un ristorante kosher a Parigi, sui quali la Procura ha avviato delle indagini. Un video pubblicato dall'Unione degli studenti ebrei di Francia mostra i muri del ristorante nel 19esimo arrondissement nella capitale, con slogan antisemiti e svastiche, nonché finestre rotte e tavoli e sedie distrutti. L'indagine è stata aperta per 'degradazioni razziste’, hanno detto i pubblici ministeri. Ferma condanna della sindaca di Parigi Anne Hidalgo e del premier Jean Castex. Che ha anche twittato la sua «solidarietà ai nostri compatrioti ebrei”, dicendo di condividere la loro «emozione e indignazione”. Lo scorso anno la polizia francese ha registrato 687 atti antisemiti lo scorso anno, con un aumento del 27% rispetto all'anno precedente.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante