Le fake news su Israele di Enrico Letta
Un tweet contro Usa e Israele dell'ex presidente del Consiglio Pd
Nella giornata della cultura ebraica, l’ex presidente del consiglio Enrico Letta non trova di meglio che fare un tweet in cui “rilancia” un video sulla firma dei trattati di Serbia e Kosovo con Israele, avvenuta alla Casa Bianca la settimana scorsa. Secondo il politico italiano il Presidente serbo avrebbe scoperto che quello che firmava alla Casa Bianca stava avallando una cosa gravissima, come lo spostamento dell’Ambasciata a Gerusalemme.
Il tweet ha ovviamente deliziato tutti gli anti israeliani e gli anti trumpiani del web, che hanno postato commenti ridicolizzando il presidente USA, quello serbo e attaccando Israele. Ma, oltre ad essere un tweet penoso di per se, è addirittura una clamorosa fake news. Come si può vedere nella foto qui sotto, già all’inizio di marzo(!!) l'Ambasciata di Israele in Serbia ringraziava il Presidente per l’annuncio dello spostamento dell’Ambasciata (il testo è tradotto in italiano in automatico da Facebook).
Una presa di posizione falsa dunque, in cui si ridicolizza un passo storico, come quello di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele, proprio in una giornata in cui si dovrebbe contribuire a far conoscere la storia ebraica. Uno squallido tweet politico della peggior specie, in cui Letta dimostra di non saper nemmeno comprendere l’importanza del patto siglato a Washington. O forse sì?
Alcuni osservatori hanno sostenuto che l’importanza della firma era anche data dal fatto che si trattava di due paesi europei, per cui si sta costruendo un percorso di ingresso nell’UE. Forse è questo a dare fastidio ad uno dei paladini dell’europeismo militante, inclusa la inconcludente politica estera filoislamica, così cara alla ex rappresentante Federica Mogherini (dello stesso partito di Letta, il PD).
In ogni caso, davvero una brutta pagina.