OR rovescia la realtà per condannare Israele... ...e omettere i crimini di Hezbollah
Testata: L'Osservatore Romano Data: 27 agosto 2020 Pagina: 3 Autore: la redazione di OR Titolo: «Raid israeliani contro Hezbollah»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 27/08/2020, a pag. 3, l'articolo "Raid israeliani contro Hezbollah".
La velina di oggi di OR è centrata sulla parola "raid" attribuita a Israele per condannare senza appello lo Stato ebraico, in modo simile a quanto fa Avvenire nel titolo di un articolo equilibrato di Fiammetta Martegani (in altra pagina oggi su IC). Rovesciare la realtà è una specialità del giornale vaticano. Gli obiettivi sono la demonizzazione di Israele e la deresponsabilizzazione dei terroristi.
Ecco la breve:
Terroristi di Hezbollah
In seguito a colpi esplosi la scorsa notte dal Libano contro truppe israeliane nella zona di Manara, «elicotteri ed altri velivoli» hanno colpito postazioni di Hezbollah situate lungo il confine. Lo ha reso noto il portavoce militare israeliano. «L'esercito ritiene il governo libanese responsabile di ogni evento che abbia origine dal suo territorio. C'è stata una infrazione grave della sovranità israeliana». Non si ha notizia di vittime o feriti; «sono stati sparati razzi illuminanti e fumogeni verso la zona dell'incidente, ed è stato risposto al fuoco» ha aggiunto il portavoce. Si tratta del terzo attacco di questo tipo al confine tra Libano e Israele negli ultimi due mesi.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante