Sudafrica, 10 neri uccisi dalla polizia nera: ma non fa notizia I media italiani la ignorano (quasi) completamente
Testata: Il Manifesto Data: 11 giugno 2020 Pagina: 9 Autore: la redazione del Manifesto Titolo: «Sudafrica, 10 neri uccisi dalla polizia»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 11/06/2020, a pag.9, la breve "Sudafrica, 10 neri uccisi dalla polizia".
La notizia non interessa ai quotidiani italiani con l'eccezione di questa breve uscita sul giornale comunista. Quando cittadini neri sono uccisi in un Paese africano evidentemente non fa notizia...
Ecco la breve:
Una manifestazione del movimento Black Lives Matter in Sudafrica
Almeno dieci morti per mano della polizia in Sudafrica, tutti cittadini neri, tutti uccisi durante il lockdown per presunta violazione della chiusura. Ed è cosi che il Sudafrica scende in piazza, da giorni, contro le violenze degli agenti e il razzismo mai estirpato. L'ultima manifestazione martedi: in migliaia si sono ritrovati sotto lo slogan ormai globale Black Lives Matter a Città del Capo, Pretoria e Johannesburg per gli abusi compiuti sulle comunità più povere e quelle nere, categorie spesso coincidenti. Una brutalità concentrata negli slum, denunciano gli attivisti, affatto nuova né dipendente dal lockdown. Lo dicono i dati: tra il 2012 e il 2019 sono state oltre 42mila le denunce per pestaggi, stupri, uccisioni, secondo l'Independent Police Investigative Directorate. E questi sono i soli casi portati alla luce dalle vittime.
Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante