Violenze e abusi della polizia: negli Usa interessano, in Sudafrica no Come mai due pesi e due misure?
Testata: Avvenire Data: 06 giugno 2020 Pagina: 14 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Il Sudafrica lancia il Black Friday»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 06/06/2020, pag.14 la breve "Il Sudafrica lancia il Black Friday".
Abusi e violenze da parte della polizia sono diffusi in molti Paesi, anche in quelli a maggioranza nera come il Sudafrica. Come mai nel caso degli Stati Uniti la notizia viene ripresa da tutti i media del mondo mentre nel caso del Sudafrica viene completamente ignorata?
Ecco la breve:
Una manifestazione di protesta negli Stati Uniti
Il Sudafrica vestirà di nero ogni venerdì per l'omicidio di George Floyd, cittadino afroamericano ucciso da un agente di polizia bianco nella città statunitense di Minneapolis. È la campagna 'Black Friday», lanciata via Twitter dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e dal suo partito Africa national congress (Anc) per manifestare solidarietà con le proteste scoppiate negli Usa dopo l'assassinio. I sudafricani che aderiranno alla campagna si vestiranno di nero ogni venerdì per un periodo indefinito. Questa scelta metterà in evidenza anche la protesta contro il razzismo e le brutalità della polizia in Sudafrica. Uscito dall'apartheid, il Paese vive comunque ancora una situazione di instabilità sociale con episodi di violenza nei confronti dei cittadini, fatti che hanno spesso innescato vere e proprie rivolte soprattutto legate a rivalità storiche tra le diverse etnie del "Paese arcobaleno".
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante