Il coraggio di un leader: Netanyahu rinuncia a chiedere l'immunità alla Knesset Cronaca di Giordano Stabile
Testata: La Stampa Data: 29 gennaio 2020 Pagina: 1 Autore: Giordano Stabile Titolo: «Bibi rinuncia all'immunità e viene incriminato»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 29/01/2020, a pag.1, con il titolo "Bibi rinuncia all'immunità e viene incriminato", la cronaca di Giordano Stabile.
Giordano Stabile
Benjamin Netanyahu
Netanyahu rinuncia a chiedere l'immunità alla Knesset ed è il secondo colpo di scena in una giornata «storica». L'annuncio arriva con un messaggio su Facebook del premier, che si dice pronto ad affrontare i giudici per «non permettere ai miei avversari politici di usare la questione» per oscurare il successo internazionale ottenuto con l'appoggio di Trump. Ma la decisione ha subito una ricaduta interna e l'entourage del primo ministro lascia filtrare che «ora, se qualcuno avesse ancora dubbi, è chiaro che siamo di fronte a una persecuzione giudiziaria». Il procuratore generale ha infatti chiesto nel giro di poche ore l'apertura formale di tre procedimenti per corruzione e abuso d'ufficio, una mossa tenuta in sospeso in attesa del via libera del Parlamento. Netanyahu ora rischia il processo prima del voto del 2 marzo. Ma è probabile che il procuratore decida di rinviare tutto a dopo le elezioni per evitare di essere accusato di interferenze.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/065681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante