Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1923 dall'editore Formiggini, riassume con estrema chiarezza il pensiero di Israele e le speranze del popolo ebraico, quel popolo che ha dato al mondo l'idea del Dio unico, dell'amore del prossimo e della religione come impegno etico quotidiano.
Tradotto in diverse lingue, è un saggio che può ampiamente soddisfare le esigenze di chi voglia conoscere a fondo la via della morale, della giustizia e dell'umanità che il genio d'Israele ha tracciato da secoli, ha difeso e ha diffuso con grande coraggio e inenarrabili sacrifici: la via che conduce a Dio, il Dio di tutti gli uomini.
A più di settant'anni dalla prima pubblicazione, mantiene intatta tutta la sua freschezza e tutta la sua attualità.