Di nuovo missili da Gaza contro Israele La cronaca - per una volta equilibrata - di OR
Testata: L'Osservatore Romano Data: 28 novembre 2019 Pagina: 2 Autore: la redazione di OR Titolo: «Raid aerei israeliani contro obiettivi di Hamas»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 28/11/2019, a pag. 2, la breve "Raid aerei israeliani contro obiettivi di Hamas".
Per una volta una cronaca equilibrata su OR, che riporta sia il lancio di missili da parte dei terroristi di Gaza sia la risposta israeliana. Ci auguriamo che continui con questa linea dopo anni di disinformazione a senso unico contro Israele.
Ecco la breve:
Terroristi di Hamas a Gaza
Raid aerei contro obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza sono stati condotti da Israele nella notte e all'alba in risposta ai due razzi lanciati ieri sera dal territorio palestinese. Lo ha confermato un portavoce dell'esercito dello stato ebraico, citato dal sito del «Jerusalem Post». Nel corso degli attacchi è stato preso di mira anche un sito sotterraneo usato dai miliziani del movimento palestinese, ha precisato il portavoce. L'esercito israeliano — ha sottolineato il portavoce — considera Hamas «responsabile di quanto accade all'interno della Striscia e di ogni attacco lanciato contro Israele». «Israele non riuscirà ad imporre alla resistenza palestinese nuove regole nel nostro confronto» ha dichiarato il portavoce del movimento che controlla Gaza dal giugno 2006. Ieri pomeriggio due missili sono stati lanciati da Gaza contro Israele, senza provocare danni. Secondo le forze armate, un missile è stato abbattuto dal sistema di difesa Iron dome mentre l'altro è precipitato in un terreno aperto del sud d'Israele. Le sirene d'allarme sono suonate a Sderot e nelle aree circostanti. Episodi di tensione sono stati registrati ieri in tutti i Territori palestinesi (Striscia di Gaza e Cisgiordania). L'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) aveva infatti indetto una giornata di protesta, con lo stop di tutte le attività. Obiettivo dell'iniziativa era protestare contro le recenti dichiarazioni del segretario di stato americano, Mike Pompeo, a favore della legalità degli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Pompeo ha dichiarato gli insediamenti «non contrari al diritto internazionale» e ha detto che questa decisione può promuovere la pace.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante