Università di Torino e Regione Piemonte: iniziative pro Israele Cronaca di Leonardo Di Paco
Testata: La Stampa Data: 27 novembre 2019 Pagina: 46 Autore: Leonardo Di Paco Titolo: «'Università e Stato di Israele uniti per contrastare i focolai di antisemitismo'»
Riprendiamo dalla STAMPA - Torino di oggi, 27/11/2019, a pag.46, con il titolo 'Università e Stato di Israele uniti per contrastare i focolai di antisemitismo', la cronaca di Leonardo Di Paco.
Itai Fischer durante la serata "Ambasciatori di verità" a Torino
L'Università di Torino e lo Stato di Israele uniti contro l'antisemitismo. Negli scorsi giorni, nel salone del rettorato, una delegazione del "Maccabi World Union", una delle organizzazioni maggiormente coinvolte nella lotta alla delegittimazione dell'esistenza dello Stato d'Israele in tutto il mondo, ha incontrato il rettore dell'ateneo torinese Stefano Geuna per promuovere la già consolidata sinergia tra Israele e il mondo accademico del capoluogo piemontese. Il meeting, svoltosi alla presenza di Itai Fischer, senior analyst del ministero per gli Affari Strategici di Israele, e di Fabrizio Ricca, assessore all'Internazionalizzazione e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, è stato l'occasione per presentare l'iniziativa "Ambasciatori della Verità" che attraverso una serie di incontri in tutta Italia promossi proprio dal "Maccabi World Union" «mira a informare in modo obiettivo su Israele e sul conflitto arabo-israeliano». «L'Università di Torino - ha sottolineato il rettore Geuna – è un luogo di libera ricerca e di dialogo. Con questo incontro rafforziamo la reciproca collaborazione con Israele e l'attenzione al fenomeno dell'antisemitismo, purtroppo ritornato d'attualità». Il vice direttore generale del "Maccabi World Union", Rav Carlos Tapiero, ha definito la presentazione dell'iniziativa "Ambasciatori della verità" ai vertici dell'ateneo torinese «di importanza strategica per sconfiggere odio e antisemitismo». «Inoltre - ha aggiunto ancora Tapiero - per la nostra organizzazione questo appuntamento è stato molto utile per consolidare i già ottimi rapporti con l'Università di Torino».
Fabrizio Ricca, assessore Regione Piemonte
«È stato un piacere conoscere il nuovo rettore Geuna - ha dichiarato Itai Fischer, senior analyst del ministero per gli Affari Strategici dello Stato di Israele - al quale abbiamo illustrato i progetti che il ministero che rappresento sta mettendo in campo. Stiamo anche pensando a ulteriori collaborazioni che in futuro possano far incontrare le eccellenze accademiche del Piemonte con quelle israeliane». Secondo l'assessore Ricca «la Regione è fiera di aver partecipato e promosso questo incontro tra l'Università degli Studi di Torino e vertici accademici e istituzionali dello stato d'Israele». «Questo incontro - ha aggiunto Ricca - è stato un passo importante che testimonia amicizia e rispetto tra la nostra Regione e Israele. È nostro interesse fare in modo che i rapporti di ricerca e commercio tra i nostri Paesi siano sempre più stretti e volgiamo tenere sempre alta la guardia contro il rischio di antisemitismo».
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante