Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
In uno spigliato stile giornalistico, ma con rigoroso rispetto dei dati storici, dopo aver ripercorso il movimento di idee che ha dato vita al sionismo, Coen rievoca tutti gli eventi -spesso drammatici e laceranti, a volte felici ed esaltanti- che dal 14 maggio 1948 ad oggi hanno contrassegnato la vita dello stato di Israele, di cui quest'anno ricorre il cinquantenario della fondazione.
Con questa nuova edizione il libro di Coen si conferma come l'unico testo completo apparso in Italia sulle travagliate vicende dello stato ebraico.