Riprendiamo dal VENERDI' di REPUBBLICA di oggi, 25/10/2019, a pag. 83, con il titolo "Se volete vedere Gerusalemme dovete salire in terrazza" il commento di Francesca Caferri.
Francesca Caferri
Il Notre Dame Hotel, a Gerusalemme
A GERUSALEMME, il caos delle viuzze della città vecchia e la frenesia delle strade di quella moderna possono travolgere: in una città tanto divisa e tanto controversa è difficile trovare un luogo dove prendere le distanze da tutto e, semplicemente, ammirare la magia. Un buon luogo per farlo è la terrazza del Notre Dame Center, un hotel pensato per accogliere i pellegrini (e non solo) che si trova appena fuori dal New Gate della città vecchia, nel cuore del quartiere cristiano. La terrazza ospita un ristorante ed è quindi accessibile anche a chi non risiede nella struttura: basta varcare la sbarra all'ingresso, entrare nell'hotel e seguire le indicazioni per il roof top per trovarsi di fronte a uno dei più completi e spettacolari panorami di tutta Gerusalemme, lontani dalla folla che toglie il fiato in tanti angoli della città nuova. A destra, oltre le torri della facciata della struttura si staglia la Cupola della roccia, con il sottostante Muro del Pianto. Poco più in alto, il Monte degli ulivi: poi, leggermente a sinistra, la porta di Damasco e il dedalo di stradine di Gerusalemme Est, la parte musulmana della città, che Israele controlla dal 1967 senza il riconoscimento delle Nazioni Unite. E infine, sulla sinistra, le mura che circondano Pisgat Ze'ev, insediamento israeliano ai margini della città: prova tangibile della lotta politica che da quasi 70 anni si combatte in questo luogo. Prendete un calice di vino, un'insalata e un piatto di formaggi francesi: e fermatevi a pensare a quanta storia è passata nelle strade e sulle colline che guardate. Poi, qualunque sia la vostra idea politica, prima di andar via trovate un momento per un pensiero o una preghiera: perché in questo luogo così magico a trionfare sia la pace.
Per inviare al Venerdì di Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49823128, oppure cliccare sulla e-mail sottostante