Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 04/10/2019, a pag.41, con il titolo "Su Robinson Anna Frank come non l'avete mai letta", l'anticipazione dello speciale su Anna Frank, domani in uscita sul supplemento di Repubblica "Robinson".
Il libro più importante per capire la storia di Anna Frank è quello di Cynthia Ozick, di cui riproduciamo di seguito la copertina. Libro ignorato nell'articolo di Repubblica di oggi.
Ecco l'anticipazione:
Cynthia Ozik
La copertina (La nave di Teseo ed.)
Se fosse viva, Anna Frank avrebbe novant'anni. Morì invece a 16 anni, nel lager di Bergen Belsen, lasciando dietro di sé il diario in cui, durante l'occupazione nazista dell'Olanda, aveva raccontato la sua vita di ebrea nascosta nell'Alloggio segreto, la crudeltà della guerra, le sue speranze nel futuro, diventando il simbolo dell'orrore della Shoah. Robinson, il nostro supplemento culturale in edicola sabato con Repubblica (e il resto della settimana a 50 centesimi) riflette su questo anniversario e su come Anna rappresenti ancora, più che mai, la lungimiranza della giovinezza, la sua capacità di vedere con chiarezza, spesso meglio del mondo adulto, le minacce del presente e del futuro. In vista dell'uscita in sala del docufilm #AnneFrank Vite parallele, è la scrittrice In più un intervista esclusiva a Nick Hornby che esce con il nuovo romanzo Rosella Postorino, che l'ha visto in anteprima, a spiegarci perché questo film aiuta a vedere il legame tra Anna e le giovani coraggiose di oggi, da Greta Thunberg all'attivista russa Olga Misik. Dario Olivero riflette sul passaggio di testimone tra generazioni, mentre Enrico Franceschini intervista l'attrice premio Oscar Helen Mirren, voce narrante del documentario.
La copertina dello speciale di domani su "Robinson"
Pietro del Re racconta invece come, proprio nei Paesi Bassi, una mostra sul design del Terzo Reich stia scatenando polemiche. Passando allo spazio dedicato alla letteratura, oltre all'intervista di Antonello Guerrera allo scrittore inglese Nick Hornby sul suo nuovo romanzo, le recensioni delle novità in libreria. Hanno scritto per noi, tra gli altri, Pino Corrias, Giancarlo De Cataldo, Susanna Nirenstein, Francesco Pacifico, Maurizio Ferraris, Angelo Carotenuto. Nina Segal, nello spazio dedicato alla Lettura, ci parla della nuova, monumentale biografia di Susan Sontag uscita negli Usa. Dai libri all'arte, Melania Mazzucco ha visto la mostra su Francis Bacon e Lucian Freud che si è aperta a Roma; nello spazio dedicato ai fumetti, Luca Valtorta ci racconta come il giapponese Go Nagai, creatore di Jeeg Robot e Mazinga, si confronti — a modo suo — con la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella sezione dedicata agli spettacoli troverete invece l'intervista di Leonetta Bentivoglio al maestro Antonio Pappano, per il quindicesimo anno sul podio dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, e quella di Anna Bandettini all'attore spagnolo Antonio Banderas. E poi, come sempre, le classifiche e le nostre rubriche d'autore.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante