Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Un eroe sconosciuto Addio a Marko Feingold, durante la Shoah salvò 100mila ebrei
Testata: Corriere della Sera Data: 21 settembre 2019 Pagina: 2 Autore: Titolo: «Addio a Feingold, salvò centomila ebrei»
Riprendiamo dal CORRIERE dell'Alto Adige di oggi, 21/09/2019 a pag.2, la breve "Addio a Feingold, salvò centomila ebrei".
Marko Feingold
E’ morto a Salisburgo all'età di 106 anni Marko Feingold. Era sopravvissuto a quattro campi di sterminio nazisti, nei quali aveva invece trovato la morte il fratello. Nell'immediato dopoguerra accompagnò dall'Austria verso l'Italia 100mila ebrei, diretti in Palestina. Con uno stratagemma riuscì a farli passare attraverso il Brennero, spacciandoli per ex internati italiani, e quando anche questa rotta fu chiusa, individuò un sentiero di alta montagna tramite il passo dei Tauri. È stato presidente della comunità ebraica di Salisburgo fino alla morte.
Per inviare al Corriere dell'Alto Adige la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante