1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Testata: Informazione Corretta Data: 28 agosto 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron»
1929-2019: 90 anni dopo l'orribile strage contro l'antica comunità ebraica di Hebron
Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Esattamente 90 anni fa gli ebrei di Hebron, che costituivano una delle comunità ebraiche più antiche nel territorio tra il Mediterraneo e il Mar Morto, all'epoca sotto Mandato britannico, vennero massacrati nel corso di un pogrom dai loro vicini di casa arabi. La strage e la cacciata degli ultimi ebrei da Hebron è ancora oggi dimenticata: non fa comodo ricordarla per chi cerca di dimostrare - rovesciando la storia - che la presenza ebraica in "Palestina" è soltanto una conseguenza recente del sionismo moderno. A Gerusalemme, Tzfat, Hebron, Tiberiade e in altri centri le comunità ebraiche hanno continuato a esistere anche durante tre secoli di occupazione ottomana. Questo video è di grande importanza, perchè racconta e fa vedere negli orribili particolari, quanto avvenne, Dire soltanto 'pogrom' non basta.