Che cosa significa fare hasbarà
Editoriale di IC
Nella lotta contro il tentativo di delegittimare, boicottare ed escludere Israele dal consesso delle nazioni in stile nazista, racchiuso sotto la sigla BDS, IC ritiene che sia indispensabile intervenire attivamente, in modo però da conseguire il massimo obiettivo. Di conseguenza è opportuno agire con diplomazia attiva, consapevoli di quali siano i giusti tasti da toccare per combattere gli odiatori dello Stato ebraico; questo significa che agire precipitosamente e in modo istintivo - anche se mossi da buone intenzioni - è spesso controproducente.
Un esempio di questo giusto atteggiamento è quello che si è verificato in questi giorni in seno all'Associazione Europea per la Valutazione della Salute Mentale (ENMESH), uno dei cui membri, affiliato a BDS, ha chiesto di boicottare il prossimo congresso che si terrà a Gerusalemme.
Grazie all'intervento deciso, ma senza polemiche interne alla associazione, il congresso a Gerusalemme è stato confermato. Da questo caso bisognerebbe prendere esempio, avendo sempre chiaro l'obiettivo: combattere e vincere il BDS, espressione del nuovo antisemitismo anche quando si traveste da antisionismo, facile da riconoscere.