'Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza', di Federico Steinhaus Un libro per capire mutazioni, manipolazioni e camuffamenti dell'antisemitismo
Testata: Informazione Corretta Data: 03 aprile 2019 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «'Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza', di Federico Steinhaus»
Una giornata della memoria. 364 giornate dell'indifferenza Federico Steinhaus Raetia edizioni
Federico Steinhaus
Federico Steinhaus è l'ex presidente della Comunità Ebraica di Merano e autore di "Ebraismo sefardita" (Forni ed.); "La terra contesa (Carucci ed.); "Ebrei/Juden" (Giuntina ed.) e "Le parole malate" (Del Faro ed.).
Il libro riporta e analizza molti tra i più significativi episodi di antisemitismo verificatisi dopo il 1945 in Italia, in particolare in Alto Adige, e nel mondo. Secondo Steinhaus è evidente che la Giornata della Memoria corre il pericolo di perdere la sua intensità evocativa e il suo significato di ammonimento ad agire per prevenire il riaccendersi di un odio antico nelle sua versione moderna: l'antisionismo.. Perciò l'antisemitismo /antisionismo non può mai, in nessun giorno dell'anno, essere ignorato o tollerato. Non va ricordato solo il 27 gennaio.