Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 28/03/2019, a pag.1 "Andrea's Version" di Andrea Marcenaro; dal MESSAGGERO, a pag. 13, il redazionale "La Ue si dissocia da Washington: 'Il Golan non è di Israele' ".
A destra: Federica Mogherini
Il fanatismo contro Israele della rappresentante della politica estera europea Federica Mogherini non è una novità. Con le dichiarazioni sul Golan, Mogherini non ha fatto che confermarlo, contribuendo così a demonizzare l'unica democrazia del Medio Oriente.
Ecco gli articoli:
IL FOGLIO - Andrea Marcenaro: "Andrea's Version"
Come sempre Andrea Marcenaro colpisce nel segno
Andrea Marcenaro
Il bambino può essere certo dell’amore dei genitori, oppure no; l’adolescente può dubitare delle verità apprese in famiglia e cercarne di altre; il giovane non sa che strada prendere; l’adulto non è più sicuro se lavorerà anche domani; l’anziano, se verrà amato o sopportato; molti non sono certi della propria identità, altri si interrogano se valga la pena di mettere al mondo dei figli, ma esisterà Dio? si domanda angosciata una quantità di persone. Troppi dubbi attanagliano la vita di troppi. Questo è doloroso. Eppure una certezza esiste, forse una sola, e nonostante tutto salda come roccia: sarà oggi, o domani al più tardi, ma un’uscita imbecille su Israele la Mogherini la farà.
IL MESSAGGERO: "La Ue si dissocia da Washington: 'Il Golan non è di Israele' "
«La posizione dell'Unione europea per quanto riguarda lo stato delle alture del Golan non è cambiata. In linea con il diritto internazionale e le risoluzioni 242 e 497 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'Unione europea non riconosce la sovranità israeliana sulle alture occupate del Golan». E' quanto ha affermato l'Alto rappresentante dell'Unione europea, Federica Mogherini. Nei giorni scorsi il presidente Usa, Donald Trump, aveva detto di riconoscere il diritto di Israele di avere la sovranità sulle Alture del Golan. Per provare ad allentare la tensione è stato riunito il Consiglio di Sicurezza dell'Onu su richiesta della Siria, per discutere del riconoscimento da parte degli Stati Uniti della sovranità israeliana sulle alture del Golan. A comunicarlo è stata la missione israeliana al Palazzo di Vetro.
Per inviare la propria opinione, telefonare:
Il Foglio 06/589090
Il Messaggero 06/4721
Oppure cliccare sulle email sottostanti