Oggi quasi tutti i quotidiani ignorano la rottura della tregua da parte dei terroristi di Hamas, che hanno ricominciato a bersagliare di missili il territorio e le città israeliane.
Lo scudo di difesa di Hamas
Fa eccezione il GIORNALE, che pubblica l'analisi di Fiamma Nirenstein, riproposta da IC in home page.
Oltre al Giornale, riportano la notizia:
- AVVENIRE, a pag. 13, con l'articolo "Nessuna tregua: altri razzi su Israele". Corretti sia il titolo che il testo
- L'OSSERVATORE ROMANO, a pag. 1, con la breve "Controffensiva israeliana su Gaza". OR fin dal titolo inverte causa ed effetto, indicando in Israele, anziché nei terroristi di Hamas, il responsabile dell'acuirsi della crisi. Non è inoltre aggiornato perché riporta le notizie di due giorni fa e di ieri mattina, non quelle delle ultime ore.
- IL MESSAGGERO, a pag. 12, con il pezzo "Le truppe israeliane al confine di Gaza: 'Pronti ad entrare' ". breve ma corretto
- IL MANIFESTO, a pag. 8, con il solito pezzo mistificatorio di Michele Giorgio dal titolo "Gaza, pugno di ferro di Netanyahu: 'No alla tregua' ". Qui la realtà viene completamente rovesciata e viene fatto pensare al lettore che la tregua sia stata infranta da Israele, mentre sono stati i terroristi di Hamas a violarla. Una domanda: può essere denunciato il giornale se riporta una notizia totalmente falsa? Aspettiamo la risposta da parte di chi valuta l'iniziativa oltre che dal punto di vista legale anche dalla sua importanza politica.
Come ieri, infine, il FOGLIO non pubblica neanche una riga. Tra i nostri lettori molti lo sono anche del Foglio, ha voglia qualcuno di scrivere al direttore Cerasa per chiedergliene conto?