Stati Uniti ed Europa tra amicizia e rivalità Cronaca di Paolo Mastrolilli
Testata: La Stampa Data: 09 gennaio 2019 Pagina: 11 Autore: Paolo Mastrolilli Titolo: «Trump sfida l’Unione europea. Declassato l’ambasciatore»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 09/01/2019, a pag.11, con il titolo "Trump sfida l’Unione europea. Declassato l’ambasciatore" la cronaca di Paolo Mastrolilli.
Ecco il pezzo:
Paolo Mastrolilli Donald Trump
Gli Usa hanno decretato il «downgrade» dell’Unione europea. Per ora è una questione di protocollo diplomatico, al momento superata, ma agli osservatori appare come un chiaro segnale dei sentimenti dell’amministrazione Trump per Bruxelles. Il caso si è creato durante i funerali dell’ex presidente Bush, quando l’ambasciatore della Ue David O’Sullivan non è stato chiamato secondo l’ordine che gli spettava come rappresentante di una entità statale, ma di una organizzazione internazionale. L’errore sembra ora corretto, ma al momento non è chiaro se Washington considera l’inviato di Bruxelles un ambasciatore a pieno titolo. Trump aveva definito l’Unione come un avversario degli Usa, almeno sul piano commerciale, mentre il 4 dicembre scorso il segretario di Stato Pompeo l’ha accusata di non fare gli interessi dei suoi cittadini.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante