venerdi 11 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






La saggia domanda di un nipotino 28/12/2018

Gent.ma Sig.ra Fait, Ieri passeggiavo in centro con dei bambini amici dei miei nipotini (nipoti di un mio cugino), di età tra i sei e i sette anni. Passammo davanti a una Channukiah (il candelabro con otto bracci) e i bambini mi chiesero "Come mai c'è ancora la Channukiah dopo che la festa è passata da tre o quattro settimane?". Non sapevo che cosa rispondere. Come penso sappia anche lei, i bambini sono quelli del "Perché?" e finché non dai loro una risposa esauriente, non ti lasciano in pace. E fanno sempre le domande più imprevedibili. Li ho spronati a ragionare, finché uno di loro concluse che "quest'anno, data la situazione non molto tranquilla, si è deciso di prolungare la festa di Channukah che dopo tutto è la festa della Speranza, oltre che delle Luci". A me è sembrata una risposta quasi OK. Lei che ne pensa?

Shalom,
Mario Salvatore Manca di Villahermosa

Gentile Mario Salvatore,
La festa di Chanukkah è finita il 10 dicembre ed è strano che la Chanukkiah fosse ancora là. Può essere che la spiegazione del suo saggio nipotino sia quella giusta o forse se la sono semplicemente dimenticata oppure hanno deciso di lasciarla in loco fino a dopo Natale. Bisognerebbe chiederlo alla Comunità ebraica di Milano.

Un cordiale shalom e Buon Anno.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT