Israele sotto attacco: chi ignora la notizia e chi disinforma
Rassegna di titoli dai quotidiani di oggi
I media che prendono ordini da Hamas
CHI DISINFORMA (in ordine crescente di gravità)
Corriere della Sera: " Pioggia di razzi da Gaza, la furia di Hamas per il leader ucciso", presenta i fatti nel corretto ordine, ma cerca di giustificare l'attacco di Hamas citando l'uccisione di un capo terrorista, elemento fuorviante che non ha nulla a che fare con il motivo dell'attacco.
Nazione/Carlino/Giorno: "Razzi e raid militari, dieci morti a Gaza. Distrutta tv di Hamas", e il soldato irsraeliano ucciso, non è degno di apparire nel titolo? che sottolinea i morti "a Gaza", tacendo la dinamica dei fatti e, in particolare, l'attacco massiccio e indiscriminato da parte dei terroristi.
IlSole24Ore: "Raid israeliani contro Hamas dopo il lancio di 200 razzi da Gaza", inverte l'accaduto citando prima la risposta israeliana e solo in un secondo momento l'attacco di Hamas.
La Repubblica "Violenze al confine tra Gaza e Israele" e
L'Osservatore Romano: "Riesplode la violenza tra Israele e Gaza", scrivono di generiche violenze che non consentono di capire come sono andate le cose e, in questo modo, tolgono responsabilità a Hamas per l'attacco voluto e condotto sistematicamente.
Il Manifesto: "Raid israeliani e razzi di Hamas, Gaza trema - Blitz d'israele, Hamas reagisce. Gaza a un passo dalla guerra", inverte il nesso causa/effetto e scrive che Hamas avrebbe semplicemente "reagito" all'attacco di Israele: la realtà, come sempre sul quotidiano comunista, è capovolta.
Il Fatto Quotidiano: "Israele, blitz nella Striscia. 7 morti",ignora l'uccisione del soldato israeliano, non cita neppure l'offensiva dal cielo di Hamas. Per il Fatto Quotidiano esiste solo la violenza di Israele: disinformazione al massimo grado.
***************************
CHI OMETTE LA NOTIZIA
Grave l'omissione, sulle pagine di alcuni giornali, dell'attacco massiccio lanciato ieri dai terroristi di Hamas contro le città e i villaggi israeliani. Ecco le testate che ignorano completamente l'accaduto:
Il Foglio
Libero
Il Mattino
Il Tempo