Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 01/11/2018, a pag.9, con il titolo "Bolsonaro, è già nato l'asse Tel Aviv-Brasilia", il commento di Michele Giorgio.
Benjamin Netanyahu si è congratulato con Jair Bolsonaro per l'elezione a presidente del Brasile e parteciperà alla cerimonia di investitura. Non è nulla di diverso dalla prassi tra capi di Stato, ma a Michele Giorgio è sufficiente per un breve commento ostile contro Israele. Giorgio è sempre in cerca di pretesti, anche faziosi come quello di oggi, per disinformare contro lo Stato ebraico.
Ecco il pezzo:
Michele Giorgio
Jair Bolsonaro Benjamin Netanyahu
Netanyahu parteciperà il primo gennaio alla cerimonia di investitura del presidente brasiliano eletto Jair Bolsonaro e sarà il primo premier israeliano a visitare il paese. Netanyahu sente che è giunta la fine dell'era del sostegno offerto dalla sinistra brasiliana alle rivendicazioni dei palestinesi. Bolsonaro, un cristiano evangelico, giudica con favore le politiche del governo di destra in Israele: in passato ha affermato che da presidente trasferirà subito l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme ed effettuerà la sua prima visita all'estero nello Stato ebraico. Secondo il quotidiano Folha di San Paolo, Netanyahu ha comunicato a Bolsonaro la sua intenzione di partecipare alla cerimonia nella telefonata di congratulazioni fatta lunedì. “Gli ho che la sua elezione porterà a un rafforzamento dei legami tra Brasile e Israele», ha twittato Netanyahu.
Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/ 687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante