Oggi FAMIGLIA CRISTIANA, a pag. 56, con il titolo "Orsola Pacelli: 'Pio XII? Uno zio dolce e coraggioso' ", pubblica una lunga intervista alla pronipote di Pio XII, che viene difeso a spada tratta.
Ecco un passo dell'intervista, che non riportiamo, bastano queste poche righe:
Orsola Pacelli - Papa Pacelli
“Agì con cautela, non condannò apertamente Hitler per non peggiorare le cose. Se avesse tuonato contro il nazismo le vittime avrebbero potuto essere molte, molte di più. È accertato invece che salvò centinaia di migliaia di ebrei in segreto, facendoli fuggire in America o addirittura nascondendoli in Vaticano. Aveva dato ordine a conventi e monasteri di ospitare e nascondere le famiglie perseguitate, e lo stesso aveva fatto lui medesimo nelle stanze di Castel Gandolfo”.
E' semplicemente ridicolo sostenere che Pio XII abbia salvato centinaia di migliaia di ebrei in segreto. E' chiaro l'intento di scagionare papa Pacelli dalle responsabilità durante la Shoah e in particolare dai suoi imbarazzanti silenzi. Per farlo, Famiglia Cristiana non indietreggia neanche di fronte alle frottole più evidenti.