venerdi 11 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Shoah: chi collaborò e chi salvò 17/09/2018

Lia Levi scrive sull'ignominia delle leggi razziali volute dal regime fascista che già, non aveva più l'appoggio del popolo italiano ( v. Renzo de Felice) : purtroppo, tutto vero, è una pagina della nostra storia di cui non ci si può che vergognare, ma, attenzione!: l'Italia non ha conosciuto nè i progrom dell'Europa orientale e dell'Unione Sovietica nè i campi di sterminio nazisti ed anzi ha fatto di tutto per salvare le vite di tanti ebrei anche nei territori occupati dal Reich, ( v. Kaput di Curzio Malaparte ). Con sincera stima

Giovanni Battista Vargiu

Gentile Giovanni Battista,
Lei in parte ha ragione. In Italia non vi sono mai stati i pogrom come in altri paesi europei, soprattutto in Russia e altri paesi dell'Est. Sui campi di sterminio avrei qualche riserva visto che ne esisteva uno a Trieste, la tristemente famosa Risiera di San Sabba, unico campo in Italia dove esistevano i forni crematori. Trieste è stata anche l'unica città italiana ad avere un Gauleiter cioè un caporegione nazista. Inoltre in Italia furono istituiti i primi ghetti, a Venezia nel 1591. Quello di Roma fu l'ultimo ghetto abolito in Europa nel 1870. Come vede anche l'Italia ha avuto le sue vergogne, oltre alla Leggi Razziali, e sarebbe ora che facesse i conti con il suo passato.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT