Riprendiamo oggi, 11/09/2018, a pag. 22, da NAZIONE/CARLINO/GIORNO, la breve "Macron: lezioni di arabo: 'Così contrasteremo le scuole coraniche' ".
Insegnare l'arabo per contrastare il terrorismo: una proposta incredibile Ma almeno sarà possibile alle vittime degli attentati capire per bene quello che i terroristi urlano loro un attimo prima di sgozzarli...
Ecco la breve:
Emmanuel Macron: in marcia verso dove?
Diffondere l'insegnamento dell'arabo nelle scuole pubbliche per non lasciarne il monopolio alle scuole coraniche, una nuova associazione islamica nazionale più moderata e indipendente, una tassa sui prodotti 'halal' da reinvestire nella formazione degli imam e per finanziare la costruzione di moschee: sono le principali proposte di «Un Islam francese è possibile», un rapporto di centinaia di pagine redatto dall'Istituto Montaigne che verrà sottoposto all'attenzione del presidente, Emmanuel Macron. L'obiettivo è quello di favorire una migliore convivenza con i quasi sei milioni di musulmani francesi. Lo studio fa emergere zone d'ombra nella gestione attuale dell'Islam e stila un elenco di proposte di riforme, quale miglior risposta al crescente pericolo del fondamentalismo in Francia, sempre più veicolato sui social, maggiori strumenti del proselitismo. I numeri sono allarmanti: in Francia, l'ideologia salafita ha aumentato del 900% i seguaci negli ultimi 15 anni. Secondo le ultime stime oggi la scuola di pensiero sunnita avrebbe tra 30 e 50mila adepti nell'Esagono, mentre nel 2004, secondo i servizi segreti, erano in 5mila sul territorio nazionale.
Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Giorno: 02/277991Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti