Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
E adesso sarebbe tutta colpa degli israeliani 23-6-2002
Il dittatore irakeno Saddam Hussein ha elogiato in una riunione di gabinetto i terroristi suicidi. Secondo Saddam Hussein le azioni terroristiche stanno gettando nel panico sia gli Stati Uniti che Israele, facendoli cadere in una stato di prostrazione. Farneticazioni del dittatore irakeno ? Può darsi, ma forse anche pensieri non del tutto campati in aria,se guardiamo l'ultima dichiarazione di A.B.Yehoshua, riportata da molti quotidiani nei giorni scorsi.

Cosa sostiene il più famoso scrittore israeliano, tradotto e conosciuto in tutto il mondo non solo per i suoi libri ma anche per il suo impegno pacifista ? Durante un dibattito ha affermato: "Gli israeliani stanno facendo impazzire i palestinesi. Essi non sono i primi che il popolo ebreo ha fatto impazzire. Abbiamo visto cosa è successo anche con i tedeschi. Se pensiamo davvero che dopo aver lasciato sei milioni di vittime nella guerra con il Cristianesimo abbiamo ancora la forza di lasciare cinque milioni di vittime nella guerra con l'Islam, allora poveri noi".

Yehoshua è dunque convinto che ogni colpa della attuale situazione fra palestinesi e israeliani sia da attribuire a questi ultimi, se addirittura sono arrivati a "far impazzire i palestinesi". Ma c'è di più, gli ebrei sono anche responsabili di quanto è avvenuto nella Shoah, visto che sono loro ad aver fatto impazzire i tedeschi. Ecco finalmente spiegata l'origine del nazismo e l'avvento di Hitler. Poveri storici, che in tutti questi anni hanno cercato di capire e interpretare l'orrore massimo del secolo scorso. Il nazismo è nato perchè gli ebrei hanno fatto impazzire i tedeschi, dichiarando, e facciamo buon peso, guerra al cristianesimo.

Poichè riteniamo che A.B.Yehoshua non sia stato ricoverato in una clinica per malattie mentali, anzi, ci risulta sia agile e visto a Roma ospite di un qualche festival letterario, ci chiediamo come improvvisamente abbia capito da che parte stanno i cattivi e da quale i buoni. La sua teoria è che gli ebrei "fanno impazzire" gli altri, oggi i palestinesi, l'altro ieri i tedeschi. Certo nel suo ragionamento ci sono ombre difficili da fugare, come la guerra degli ebrei contro il cristianesimo. E noi poverini che per tutta la vita avevamo sempre creduto l'incontrario ! Adesso aspettiamo che Yehoshua ci venga a raccontare come gli ebrei,tramite la loro inquisizione spagnola, abbiano esiliato Isabella, non essendo ovviamente riusciti a convertirla con la forza all'ebraismo. Che ci narri, in uno dei suoi splendidi racconti, come gli ebrei russi hanno fatto impazzire gli zar, obbligandoli ad inventarsi i pogrom di infausta memoria.Anche con Stalin, e la brutale eliminazione degli ebrei sotto il comunismo, ha una sua logica spiegazione: la pazzia,che ha indotto Baffone e il regime sovietico a perseguitare gli ebrei era dovuta all'azione di questi ultimi. Potrà anche spiegarci, l'eccelso scrittore, alcune storie poco chiare di casa nostra. Sono sicuramente stati gli ebrei italiani a sollecitare il legislatore nel felice anno 1938 ad emettere le leggi razziali. E' vero che non hanno portato del bene agli ebrei,ma il legislatore ed il parlamento che le ha approvate dovevano essere sicuramente impazziti.

Israele si trova ad affrontare forse il momento più difficile della sua esistenza. Aggredita da un terrorismo spietato che massacra quotidianamente intere famiglie, guardata con sufficienza da una Europa che invece di alzare forte la sua voce contro i massacratori ne rimpingua invece le tasche, adesso ha un nuovo fronte contro cui lottare. Le anime pure e belle,poco importa se sono israeliane, si stanno svegliando, e,secondo la più impeccabile delle tradizioni,convinte come sono di essere portatrici della verità,cominciano a sparare indiscriminatamente come colte da un raptus incontenibile. Ma prima di farlo chiudono gli occhi. Poco importa se a rimanere colpito è il loro stesso paese. Nel nostro circo impazzito dell'informazione globale, quello che conta è fare sensazione. Ed è indubbio che Yehoshua di sensazione ne ha prodotta. Fin troppa, dando,per una volta ragione a Saddam Hussein, che fanatico lo è, e pazzo forse anche. Ma non per colpa degli ebrei, Nemmeno se si chiamano A.B.Yehoshua.

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui