Attacchi via mare e via terra da Gaza
Breaking News, di Vito Anav
Ore 08:45 Sabato Viene comunicato il decesso di un palestinese rimasto ferito mentre tentava, venerdì, di forzare il confine Striscia di Gaza - Israele . Sale quindi a tre il numero dei morti palestinesi dell'ultimo tentativo di forzare il confine che , come ogni venerdì dal 30 Marzo scorso , Hamas organizza , usando civili e bambini come paravento.
Terrorista di Hamas
Ore 12:20 Sabato Rinvenuto un aerostato incendiario vicino alla sala da pranzo di un kibbutz nella Regione Eshkol. Gaby Yarkoni, Presid. Consiglio Regionale Eshkol ha dichiarato: " Se per ritorno alla normalità si intende questo, non siamo disposti ad accettarlo e chiediamo al Governo di prenderne atto . (Alle 21:45 di Sabato sera circa 200 manifestanti dalle zone limitrofe alla Stricia , hanno fatto sentire a Tel Aviv la loro voce)
Ore 16:35 Sabato IDF conferma che un drone ha attaccato , nel Nord della Striscia , una cellula terroristica di Hamas , intenta a lanciare palloni aerostatici incendiari verso Israele . Un'altra cellula terroristica era stata precedentemente colpita nella zona centrale della Striscia. Un terrorista ferito.
Ore 17:30 Sabato Flottiglia di circa 40 imbarcazioni è partita dal porto di Gaza con l'intento di varcare il confine marino israeliano al Nord della Striscia (verso Zikin, Asqelon) . Tentativi di distruggere , con copertoni incendiati, boe di segnalazione. La Marina Militare israeliana ha intercettato la flottiglia ed ha sparato alcuni colpi di avvertimento. Il confine non è stato violato e la flottiglia ha fatto ritorno al porto di Gaza.
La guardia Forestale comunica che durante la giornata di Sabato sono stati appiccati 5 incendi da palloni aerostatici inviati da terroristi di Hamas dalla Striscia di Gaza verso Israele.
Fonte Radio israeliana, portavoce Marina Militare , Portav. Guardia Forestale , y-net, portavoce Regione Eshkol
Vito Anav