venerdi 18 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Cittadinanza israeliana 31/05/2018

Sono un lettore discontinuo ma abbastanza frequente di IC, e pongo una domanda tecnica su Israele, allo scopo di inquadrare meglio il significato di un articolo di Lahav Harkov sul Jerusalem Post online (https://www.jpost.com/Israel-News/Terrorism-by-Palestinians-who-wed-Israelis-spiked-since-2015-558582)
. Quali sono le condizioni attuali per ottenere la cittadinanza israeliana? Qualcuno può cortesemente rispondermi? Grazie e buon lavoro

Sandro Zanchi Siena

Gentile Sandro,
è sbagliato prendere come esempio i palestinesi per quanto riguarda la cittadinanza israeliana perchè, come spiega bene l'articolo del J.P., si tratta di casi particolari connessi con il terrorismo. E' stato appurato che molti arabo-palestinesi si sono sposati con arabi israeliani per ottenere la cittadinanza del paese, quindi infiltrarsi in Israele per commettere atti di terrorismo. La legge è stata cambiata per questioni di sicurezza e come misura di antiterrorismo. In linea generale la legge per ottenere la cittadinanza è simile a quella di tanti altri paesi occidentali. Chi non è ebreo deve rinnovare ogni 6 mesi il permesso di soggiorno dimostrando di avere un lavoro, un'abitazione e di essere vissuto in Israele almeno 3 anni negli ultimi cinque. Deve inoltre dimostrare di avere una sufficiente conoscenza della lingua ebraica. Al termine dei 5 anni, gli viene consegnato il passaporto definitivo previo giuramento di fedeltà al paese. Per gli ebrei è diverso nel senso che, quando fanno richiesta di aliyah (salita in Israele), diventano cittadini israeliani nel momento in cui arrivano in Israele. Viene loro consegnata la carta di identità e un passaporto provvisorio che verrà reso definitivo dopo 1 anno. I cittadini ebrei saranno quindi cittadini israeliani di nazionalità ebraica. I cittadini israeliani non ebrei saranno israeliani di nazionalità del loro paese d'origine ma questo non ha nessun significato giuridico o legale. La cittadinanza conferisce i pieni diritti civili e politici. La nazionalità definisce l'appartenenza a una comunità per storia, religione, tradizioni, lingua e cultura.
Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT