lunedi` 23 dicembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Chi sono gli ebrei italiani ? 26/05/2018

In riferimento a questo episodio un paio di considerazioni da parte di una voce facente parte di un altra minoranza, intesa ovviamente numericamente e niente più.C'è domandarsi qual'è la differenza tra la popolazione ebraica e la popolazione palestinese .se lo fanno i secondi sono terroristi antisemiti ect se lo fanno i primi sono occupatori.decisamente fuori luogo parlare di democrazia in riferimento all Italia se si tratta di difesa dello stato di Israele. è giunta l'ora per gli ebrei italiani,in particolare quelli di Roma, di decidere se sono italiani o israeliani.

 Francesca Bonci
********

Gli ebrei di Roma sono italiani con passaporto italiano, ma nulla osta che essi appoggino lo Stato di Israele.L'una cosa non esclude l'altra!

Luigi Landolfi
*********

Gentile Francesca,

Non capisco di quali ebrei lei parli. Gli ebrei italiani sono cittadini della Repubblica e fedeli ad essa come sono sempre stati fedeli da più di 2000 anni a tutti i governi o regni succedutisi in Italia, partecipando alle guerre di indipendenza e mondiali per difendere la patria come gli altri cittadini. Gli ebrei italiani sono dotati di raziocinio quindi provare simpatia o meno per Israele è loro diritto, certo, essendo Israele la patria storica del popolo ebraico, mi aspetterei da parte loro un pizzico di simpatia e di comprensione in più. Quale è il problema di democrazia nel prendere le difese di un paese in guerra e sempre minacciato di distruzione, cui tanti sono emotivamente legati? Lo fanno tantissimi pur non essendo ebrei, è questione di giustizia e di rispetto per la verità. I filopalestinesi che minacciano gli ebrei italiani o che, come nell'episodio di Roma, offendono e profanano la memoria di Settimia Spizzichino, uccisa nella Shoah, sono semplicemente dei vigliacchi pieni di un odio insano che diffondono antisemitismo. Per quale motivo gli ebrei, in particolare quelli di Roma, dovrebbero decidere se essere italiani o israeliani? E perchè quelli di Roma e non quelli di Milano o di Torino? Perchè poi dovrebbero scegliere! Chi vive in Italia e ha la cittadinanza è italiano e gli ebrei di Roma sono tra i più antichi abitanti della capitale, risalgono al tempo dell'Impero romano. Se le risulta che gli ebrei di Roma abbiano la doppia cittadinanza, le risulta male perchè non è vero. Ha la doppia cittadinanza qualsiasi ebreo italiano che emigri in Israele. Come ha la doppia cittadinanza qualsiasi italiano che emigri in America del nord o in Sudamerica. Chi vive in Israele è israeliano. Quindi? Lei pretenderebbe da chi adora la Francia di scegliere se essere italiano o francese? Ci chiede, inoltre, quale è la differenza tra popolo ebraico e popolazione palestinese. Immagino che a questo punto lei si riferisca a Israele. Gli ebrei di Israele non occupano niente poichè vivono in una nazione fondata con i voti ONU mentre gli arabi rifiutarono la stessa proposta delle Nazioni Unite. I palestinesi sono terroristi perchè ammazzano la popolazione civile. Mi sembra molto semplice.

 Un cordiale shalom

***********************************

 Gentile Luigi,

 Esattamente, gli ebrei di Roma , come tutti gli ebrei italiani hanno passaporto italiano e, se vogliono, hanno il diritto di appoggiare sentimentalmente lo stato di Israele.

Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT