Sana Cheema
Scontro di civiltà: il vero volto dell'islam. Il caso di Sana Cheema, la ragazza musulmana di Brescia, sgozzata in Pakistan dal padre e dal fratello, è la notizia di maggior rilievo sui media italiani, oggi 22/04/2018.
Riprendiamo due commenti, dalla STAMPA a pag.1/3 e dal GIORNALE a pag.15.
La Stampa-Karima Moual:" Il coraggio delle donne che amano"
Karima Boual
Amare l’«altro» uccide ancora, e barbaramente. Alla lista delle giovani martiri per amore, figlie dell’immigrazione e dell’integrazione si aggiunge Sana Cheema, 25 anni, pachistana, forse uccisa dai maschi di famiglia. La sua colpa? Forse, ingenuamente, pensava che crescere in Italia e integrarsi pienamente anche con un lavoro, le permettesse di amare liberamente un italiano. Da Brescia a Gujrat, città natale di Sana, non si torna. Ma in realtà Gujrat è intatta dentro Brescia, con i pachistani chiusi e sorretti con dinamiche da clan. Regole di onore, controllo e unità, che rispondono a una sola parola: comunità. Nulla può manifestarsi all’infuori delle sue regole e tradizioni. C’è un problema sempre più evidente che si manifesta attraverso questo ennesimo omicidio. L’emergere delle seconde generazioni con l’affiorare delle donne, da sempre la vera sfida e il simbolo di rottura. In quasi tutte le collettività musulmane in Italia, le donne, le nuove generazioni rappresentano le chiavi del cambiamento verso una integrazione pacifica o di rottura. In questo mosaico si inserisce la realtà pachistana che presenta alcune differenze rispetto alle altre ma anche più problematiche, a sentire le sue giovani. Seppur anonime, sono poco disposte al silenzio e all’omertà dei genitori in nome di una fantomatica collettività pachistana da preservare intatta a tutti i costi. Da molti racconti esce un’istantanea di seconde generazioni, assediate e controllate da una comunità, che non vuol sentir parlare di integrazione se non sull’aspetto economico. Lavorare, risparmiare e tornare in patria. Chiuso il cerchio, altro che integrarsi e prendere usi e costumi. Per raggiungere lo scopo, ai giovani sono vietate le cosiddette contaminazioni a partire dall’amare l’«altro», dove lo straniero è l’italiano. Matrimoni combinati, giovani ragazze obbligate a lasciare prematuramente le scuola per non cadere in tentazioni, attività e socializzazione solo alla pachistana, sodalizio di madri padri e una intera comunità sono i pilastri fondanti per portare avanti il proprio progetto di emigrazione a breve termine e solo di necessità. Chi si ribella ha di fronte a sé o la morte o il ripudio. Sana Cheema come Hina Salem e la marocchina Sanaa Dafani sono state uccise, le altre devono portarsi ancora dentro la paura di amare.
Il Giornale-Fausto Biloslavo:"Matrimoni, istruzione e lavoro. Così l'islam soggioga le donne"
Fausto Biloslavo
«Chiedo a mio padre una cosa e mi risponde: quando avrai i baffi» er quanto io sia nata «qui, per quanto un altro arabo di seconda generazione possa essere nato qui, se i genitori sono chiusi mentalmente, ciao!», spiegava N., una ragazza italo-tunisina intervistata per una ricerca su «Integrazione ed estremismo» in Italia. E la giovane di seconda generazione aggiungeva: «Mi fanno tenerezza le ragazze o i ragazzi che non riescono a vivere la loro italianità o il loro essere occidentali perché hanno i genitori alle spalle molto più legati alla cultura di origine e quindi pretendono che questa sia trasmessa ai loro figli». E se non ci riescono, i padri-padroni, assieIn Italia, secondo stime governative, ogni anno sarebbero addirittura duemila le minorenni, costrette a sposarsi con uomini più grandi. Matrimoni combinati e celebrati nei paesi di origine. 150 L'Università cattolica di Milano ha rivelato che ogni anno si registra una media di 150 denunce di violenze legate ai matrimoni combinati per le giovani di seconda generazione nate qui me ai figli maschi, si macchiano di delitti orribili come la tragica fine di Sana Cheema. In Italia sarebbero addirittura 2mila ogni anno le minorenni costrette a sposarsi con uomini più grandi nei paesi di origine. La piaga dei matrimoni imposti, secondo stime governative, riguarderebbe il 20 per cento delle unioni accertate nelle comunità islamiche in Italia. Il fenomeno è «normale» soprattutto fra pakistani, indiani (in gran parte non musulmani), marocchini ed egiziani. Per alcune comunità, come quella pakistana, potrebbero sfiorare l'80 per cento delle unioni, anche se non esistono dati precisi. L'Università cattolica di. Milano rivela che ogni anno si registra una media di 150 denunce di violenze legate ai matrimoni combinati per le giovani di seconda generazione. Un altro terreno di scontro fra la società italiana e le tradizioni familiari è la scuola. Oggi in Italia i figli di immigrati sono più di un milione e tre su quattro sono nati nel nostro paese. Sui banchi di scuola gli alunni di origine straniera sono 814mila. «Gli studi - scrivono i ricercatori dell'Istat - attribuiscono ai ragazzi con background migratorio una condizione di sospensione tra la cultura di origine e quella del paese di accoglienza». Sono soprattutto le ragazze a lasciare strada facendo i banchi. Secondo un'indagine del Miur del 2016 dei nove gruppi non comunitari a maggiore dispersione scolastica, sei sono islamici: Egitto, Bangladesh, Senegal, Pakistan, Tunisia e Marocco. E sono quelli in cui le studentesse quasi scompaiono con il passare degli anni. Solo il 33 per cento delle ragazze egiziane frequenta le scuole secondarie. II risultato è che sette su dieci tra le donne islamiche tra i 15 e i 29 anni che vivono da noi sono «neet», owero non studiano né lavorano, ma fanno le mogli le mamme. S., una ragazza italo-egiziana, intervistata per la ricerca «Integrazione ed estremismo» ammette che «a volte mio padre se ne esce con delle frasi veramente maschiliste. E mi viene da pensare: "Questo è il classico, stupido pensiero arabo, che mette la donna a livello inferiore". Tipo quando gli chiedo una cosa e mi fa: "Ah quando avrai i baffi potrai farlo". E queste cose mi irritano». L'aspetto curioso è che i figli spesso fanno da ponte fra i genitori poco integrati con la realtà italiana, pure a scuola quando traducono i colloqui del papà, che parla male la nostra lingua, con i professori. E proprio a scuola i docenti si accorgono dei matrimoni imposti. «Le ragazze in estate sostengono di andare in vacanza nel loro Paese e poi non tornano più», spiega un'insegnante. Il terreno di scontro riguarda anche lo sport, potente fattore aggregante fra gli adolescenti. Per genitori integralisti alcune pratiche sportive sono oltraggiose. Il vero terreno di scontro, però, è il vivere quotidiano nella nostra società, che preoccupa anche le famiglie italiane doc. E non mancano le ragazze di seconda generazione molto pragmatiche. Una giovane marocchina di Milano ammette: «Ho accettato la richiesta di papà. Sposerò un uomo del mio Paese. Ma ho chiesto di poter scegliere, di vederne almeno tre o quattro».
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