Abbiamo ricevuto da un nostro affezionato lettore una lettera che tocca temi di grande rilievo per i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dell'informazione. Non la pubblichiamo nella rubrica delle lettere, per sottoporla alla attenzione di tutti i nostri lettori. Segue il nostro commento.
IC Redazione
Vi seguo da diversi anni, e la struttura del sito non è sostanzialmente mai cambiata. Oggi che la maggior parte degli accessi al web avviene tramite smartphone, questa struttura appare fortemente inadeguata. Non è un sito responsive, si hanno difficoltà a consultarlo e visitarlo da cellulare. Magari chi vuole leggervi lo sforzo lo fa lo stesso, ma è chiaro che in questo modo si perdono molti potenziali utenti. Grazie
Giovanni Belfiori
Gentile Sig.Belfiori, grazie per la sua stimolante mail.
Informazione Corretta mantiene la stessa struttura perché non intendiamo fare un riassunto online di un giornale cartaceo, e neppure una sintesi ridotta a slogan su quello che riguarda Israele, mondo arabo e terrorismo. Il nostro obiettivo è invitare a riflettere, cosa difficile con una lettura veloce che si sofferma solo su titoli e immagini, come quella che avviene per lo più su smartphone, cioè sui cellulari. Le analisi che IC pubblica vogliono aiutare a capire di più su argomenti su cui spesso prevale la disinformazione, perché i giudizi approssimativi e in definitiva sbagliati spesso dipendono proprio da letture approssimative e non meditate. Non intendiamo andare alla ricerca ossessiva di una manciata in più di like, come fanno molti blog quando affermano di avere centinaia di 'mi piace' che dovrebbero certificare uno pseudo-successo. Piuttosto offrire strumenti validi di conoscenza/riflessione.
Per questo la struttura di IC rimarrà la stessa di oggi e non si omologherà a quella della maggior parte degli altri siti, così come ci auguriamo lontanissima la scomparsa dei giornali di carta, come purtroppo le statistiche di vendita fanno temere.
IC redazione