Ecco una rassegna dei titoli e dello spazio concesso alla notizia dell'arresto, a Torino ieri, di un terrorista islamico dell'Isis che progettava attentati con camion. Abbiamo analizzato le prime pagine dei quotidiani procedendo dalle migliori alle peggiori.
LA STAMPA dedica alla notizia il titolo principale, a pag. 1: "Torino, un terrorista dell'Isis studiava attacchi coi camion" e copre la notizia con cronaca e commenti, ripresi da IC in altra pagina.
Anche il CORRIERE della SERA considera la notizia la più importante del giorno, anche se il titolo a pag. 1 è esageratamente cauto: "Arresti e controlli anti Isis". Non si tratta di semplici controlli, ma di uno o più attentati sventati ieri a Torino.
LA REPUBBLICA, invece, sceglie di pubblicare la notizia solo in taglio basso - solo il titolo "Torino, arrestato jihadista. Minniti: Roma nel mirino della propaganda dell'Isis" - e rimanda all'interno del giornale per gli articoli.
Anche il GIORNALE non pubblica la notizia come principale ma, a pag. 1, in taglio alto con il titolo "Italia nel mirino di 80 terroristi".
A pag. 1 di LIBERO la notizia è quasi nascosta in basso. Il titolo che compare è "Teniamo aperte le frontiere per facilitare chi vuole ucciderci".
sul FOGLIO, solo a pag.4, nonostante la notizia fosse già nota ieri pomeriggio, molto prima della chiusura del giornale.
Neanche una riga sul FATTO QUOTIDIANO, tutto impegnato nella propaganda grillina. Lo stesso vale per il MANIFESTO.