Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 24/03/2018, a pag.16, con il titolo "Sui cieli dell'Arabia il volo per Israele. Prima volta in 70 anni" una breve a firma Raimondo Bultrini
Poche righe ma significative, le notizie positive dall'Arabia Saudita di Mohammed bin Salman continuano, la politica diplomatica di Israele sta dando buoni frutti.
Raimondo Bultrini
BANGKOK, THAILANDIA L'Arabia Saudita ha aperto il suo spazio aereo per la prima volta a un volo commerciale diretto in Israele. È successo ieri sulla rotta Air India tra Nuova Delhi e Tel Aviv. «Questa è una giornata davvero storica che segue due anni di lavoro molto, molto intenso», ha detto il ministro del Turismo israeliano, aggiungendo che l'utilizzo dello spazio aereo saudita ha ridotto i viaggi in India di circa due ore e ridurrebbe i prezzi dei biglietti. L'Arabia Saudita non riconosce Israele e non ha formalmente confermato la concessione dei diritti di sorvolo aereo di Air India. Ma il volo di ieri con il suo avallo ha posto fine a un divieto di settant'anni. Non si sa se l'autorizzazione sarà concessa a qualsiasi compagnia aerea israeliana.
Per inviare alla Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante