Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 07/02/2018, a pag.39, con il titolo "Da Macron riconoscimento a Nissim" la breve a firma J.Ch.
Giusto e doveroso premiare Gabriele Nissim per i suoi sforzi per Gariwo, la Foresta dei Giusti. Emmanuel Macron, invece, farebbe meglio a occuparsi di tutelare gli ebrei vivi anziché premiare chi si occupa dei morti. E "ebrei vivi", oggi, significa in primo luogo Israele. Macron non si lavi la coscienza con i panni degli ebrei morti: avrebbe potuto dirlo Nissim, ma ci rendiamo conto che noi possiao permettercelo.

Emmanuel Macron
Ecco la breve:

Gabriele Nissim
Gabriele Nissim, saggista e scrittore, presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti — la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti e della loro divulgazione, soprattutto tra i giovani — è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito con decreto del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per «l’importanza del lavoro e dell’impegno al servizio della memoria e delle relazioni tra i nostri due Paesi». Nel 2003 Nissim ha promosso a Milano la costruzione del Giardino dei Giusti di tutto il mondo. Da allora nume-rosi Giardini sono sorti in Europa e Medio Oriente. Nissim è con Gariwo promotore della Giornata dei Giusti dell’umanità, isti-tuita dal Parlamento italiano il 7 dicembre 2017. Il libro Il bene possibile uscirà il 27 febbraio per Utet.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante