Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 30/01/2018, a pag.30 la breve "Cancellate le celebrazioni per Maurras: 'È filonazista' ".
Charles Maurras è stato tra i più violenti antisemiti e filo-nazisti in Francia, al pari di Louis-Ferdinand Céline. E' dunque ignobile celebrare la memoria di queste figure, bene ha fatto dunque la Francia a decidere di cassare le cerimonie in onore di Maurras.
Ecco la breve:

Charles Maurras
Sparirà il nome dello scrittore e politico Charles Maurras (1868-1952) dal Livre des Commémorations nationales 2018 e nessun evento pubblico sarà organizzato in Francia in suo onore per ricordare i 150 anni della nascita del teorico del movimento nazionalista e monarchico dell'Action française, sostenitore del fascismo, uno dei più autorevoli consiglieri del maresciallo Pétain durante il governo di Vichy. Il ministero della Cultura francese ha, infatti, annunciato che sarà tolto il suo nome dal programma delle celebrazioni previste per le ricorrenze nel 2018 dopo le proteste delle associazioni anti razziste. La decisione è stata presa dal ministro Françoise Nyssen per «rimuovere l'ambiguità» sugli «equivoci che potrebbero dividere la società francese». Pertanto il Libro è stato ritirato e verrà ristampato togliendo «ogni riferimento a Maurras».
Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante