Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Siete voi che fate saltare qualsiasi trattato perché non siete in grado di rispettarlo. Perché non vi convincete che vivere in pace è possibile?
Luigi Gavioli
Gentile Luigi, Forse alcune cose le sono sconosciute quindi la sua affermazione è priva di senso. Israele sta cercando la pace dal giorno della sua ri-fondazione nel 1948 quando i paesi arabi, 6 ore dopo la dichiarazione di indipendenza, invasero Israele con una guerra che doveva distruggerlo. Ben Gurion aveva chiesto agli stati arabi di partecipare allo sviluppo della regione mediorientale e ai palestinesi di collaborare, come cittadini con uguali diritti e doveri, a creare uno stato in pace e prosperità, in cambio ha avuto tre guerre che miravano alla distruzione dello stato ebraico e decenni di terrorismo stragista. Oslo avrebbe dovuto vedere la fine degli attentati e avviare un processo di pace che avrebbe portato alla creazione di uno stato palestinese. Israele dopo Oslo ha dato ad Arafat 7 città, compresa Betlemme e qualche anno dopo anche Hebron. Il terrorismo è invece aumentato fino a portare alla seconda tremenda intifada seguita all'offerta generosa di Ehud Barak: dare ai palestinesi il 97% dei territori, compresa Gerusalemme est come loro capitale. Arafat rifiutò tutto e fece scoppiare la guerra. I rifiuti si sono susseguiti fino ad oggi. Abu Mazen da anni rifiuta ogni tipo di trattativa e di dialogo. E lei dice che siamo noi a non volere la pace? I palestinesi dovevano fare solo una cosa: smettere il terrorismo e il giorno dopo avremmo avuto la pace. Hanno sempre rigettato ogni dialogo e rimandato al mittente ogni offerta. Forse perchè sul loro statuto sta scritto che il fine ultimo dei palestinesi è avere tutta Israele e gettare gli ebrei in mare? Ci pensi prima di accusare chi non ha colpa se la pace non è ancora arrivata. Shalom http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=69124