Iran: attacchi alla Francia di Macron (ma gli affari continuano...) Commento di Vincenzo Nigro
Testata: La Repubblica Data: 19 novembre 2017 Pagina: 12 Autore: Vincenzo Nigro Titolo: «Teheran non digerisce le critiche e attacca gli alleati francesi»
Riprendamo da REPUBBLICA di oggi, 19/10/2017, a pag.12, con il titolo Teheran non digerisce le critiche e attacca gli alleati francesi' il commento di Vincenzo Nigro.
Vincenzo Nigro
L’ARRIVO di Saad Hariri a Parigi conferma il ruolo che Emmanuel Macron ha saputo riconquistarsi rapidamente nella crisi in Medio Oriente. Il presidente e il suo ministro degli Esteri Le Drian sono rapidi, veloci, profondi; ogni loro mossa risponde a una visione e a obbiettivi concreti, politici ed economici. Non sempre però si riesce ad accontentare tutti. Nelle ultime ore l'Iran ha attaccato duro Parigi per ben due volte. I francesi avevano obiettato che la crisi di queste ultime settimane, esplosa con l'arresto di Hariri a Riad, è stata accelerata dall'espansionismo iraniano. Macron in particolare ha chiesto all'Iran di moderare il programma per la costruzione di missili balistici, che è la vera sfida militare all'Arabia Saudita anche adesso che il progetto nucleare di Teheran è stato congelato.
La Francia ha appena incassato contratti miliardari da Teheran: hanno rilanciato Renault e Peugeot, la Total ha vinto un contratto da 5 miliardi, c'è già stata la terza visita di una delegazione commerciale. Ma Parigi comunque ha detto la sua. Alle critiche francesi rispondono prima il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran e poi il potente consigliere della Guida suprema, l'ex ministro Ali Akbar Velayati. «Sulla questione dei nostri programmi di difesa e sullo sviluppo dei missili balistici non chiediamo il permesso a nessuno. Di cosa si impiccia Macron?», ha detto secco l'ex ministro degli Esteri che era grande amico di Giulio Andreotti. Ecco, l'Iran non si ferma neppure di fronte all' amica Francia con cui ha appena firmato accordi miliardari.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante