Arabia Saudita: Mohammed bin Salman aprirà il forum degli imprenditori Cronaca di Camille Eid
Testata: Avvenire Data: 24 ottobre 2017 Pagina: 11 Autore: Camille Eid Titolo: «Al via il Forum che 'incorona' MbS»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 24/10/2017, a pag. 7, con il titolo "Al via il Forum che 'incorona' MbS", la cronaca di Camille Eid.
Ecco l'articolo:
Camille Eid
Mohammed bin Salman
“Eravamo soliti parlare della diplomazia del dollaro, ora ci tocca parlare della diplomazia del rial». La citazione, tratta dal numero in edicola del Times e messa in bocca al direttore presso il Middle East Institute di Washington per gli affari del Golfo, è diventata il titolo di molti giornali sauditi per celebrare il forum Future Investment Initiative che si terrà a Riad da oggi a giovedì. Promotore dell'evento, cui partecipano oltre 2.500 imprenditori provenienti da una novantina di Paesi, è il potentissimo principe ereditario Mohammed bin Salman (abbreviato in MbS), che intende così illustrare, attraverso il suo ambizioso piano "Vision 2030", le ambizioni di un regno che, sempre secondo il giornale britannico, «non sa dove investire i suoi 1,4 trilioni di dollari». Obiettivo dichiarato del forum è presentare al mondo le opportunità di investimento create dal piano saudita di riforme economiche per diversificare la sua economia e ridurre così la dipendenza dal petrolio. I: evento è patrocinato dal Public Investment Fund (Pif), uno dei principali fondi sovrani del mondo, di cui il nuovo uomo forte di Riad è presidente.
Tra i 170 relatori, il numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, e il presidente di BlackRock, Larry Fink, e l'amministratore delegato della Saudi Aramco. Ci saranno anche protagonisti della politica come l'ex primo ministro britannico Tony Blair, l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Il forum dovrà in fondo spianare la strada alla prossima salita al trono di Mohammed bin Salman al posto dell'ottuagenario padre. E, infatti, nelle mani di MbS che si concentrano le redini della politica interna ed estera del regno, la strategia militare, e ovviamente pure l'economia. Con effetti spesso disastrosi, come dimostrano l'avventura militare nello Yemen e la crisi tuttora irrisolta con il Qatar. Ma anche passi titubanti. Ieri una fonte del ministero degli Esteri saudita ha definito le indiscrezioni trapelate da Tel Aviv circa una recente visita segreta di MbS in Israele, in funzione anti iraniana, «false e senza fondamento».
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante