Riprendiamo dalla STAMPA - TORINO di oggi, 24/10/2017, la breve "Il legame tra i diritti umani e l’architettura di un carcere".
Data l'eccezionalità di questa conferenza, la riprendiamo anche se si tratta di un'iniziativa locale. L'architetto Cesare Burdese è disponibile ad andare anche in altre città per tenere conferenze sul tema.
Ecco l'articolo:
Cesare Burdese
È in programma stasera alle 20,45 per iniziativa dell’Associazione Italia Israele di Torino, un incontro con l’architetto Cesare Burdese intitolato «Carceri e rispetto dei diritti umani: il caso del West Bank». L’appuntamento si tiene presso la Fondazione Camis De Fonseca, via Pietro Micca 15 (scala A, primo piano). Burdese è esperto di strutture carcerarie a livello internazionale e ha realizzato un’indagine nei Territori governati dall’Autorità palestinese. «È la prima volta che un’analisi del genere viene svolta dal punto di vista dei diritti umani individuali. Il suo intervento - spiegano gli organizzatori - sarà di particolare interesse se paragonato con le analisi delle altre carceri, oggetto dell’esperienza dell’architetto Burdese». Dal 1986, il professionista torinese è impegnato sui temi dell’edilizia penitenziaria con iniziative di carattere culturale sul rapporto città-carcere e assolvendo ad incarichi professionali per conto del Ministero della Giustizia.
Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante