Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 01/10/2017, a pag.25, con il titolo "Koudelka, foto dalla Terra Santa" la cronaca di Riccardo Michelucci.
da sin. Gilad Baram, Koudelka
Nessuno mette in dubbio le capacità professionali del fotografo-cecoslovacco-in-esilio Koudelka, anche se il mondo è fotografato da milioni di suoi colleghi in tutti i suoi aspetti. Poteva il nostro non recarsi in "Terra Santa"? Ne è venuto fuori anche un film, Gilad Baram il nome del regista israeliano, che spiega «Dopo cinque anni di lavoro con lui mi sono reso conto che per ritrarre questo artista unico avrei dovuto imparare attentamente ad adottare il suo punto di vista. Ogni volta ho studiato i suoi movimenti, i luoghi e le situazioni che catturavano la sua attenzione. Gradualmente ho imparato a disegnare la cornice intorno a Koudelka. Ho imparato a guardare come lui». E bravo Gilad, grazie alla cronaca di Michelucci che trasuda becera propaganda in ogni riga, diverrà anche lui famoso come il fotografo che per cinque anni gli ha insegnato come si deve ragionare e vivere. Siamo purtroppo certi che a Gilad non verrà mai in mente di girare un film che mostri i sopravvissuti alle stragi del terrorismo palestinese che ha insanguinato il suo paese, che si chiama Israele e non Terra Santa.
Naturalmente il film ha trovato subito la distribuzione.
Riccardo Michelucci
Com'è possibile trattare così dei territori così belli? Stanno distruggendo per sempre un paesaggio sacro per la civiltà». Anche Josef Koudelka, uno dei più grandi fotografi viventi, ammette la sua impotenza di fronte al muro che separa Israele dalla Palestina. Per cinque anni, tra il 2008 e il 2012, ha visitato la Terra Santa per documentare quel confine di guerra cercando di trasfigurare in arte la sua oscena violenza deturpatrice. L'ha fatto a quarant'anni esatti da quella Primavera di Praga che proprio lui, all'epoca giovane fotografo sconosciuto, ebbe modo di documentare con immagini destinate a entrare nella storia. Il suo viaggio attraverso Gerusalemme, Hebron, Ramallah, Betlemme e alcuni insediamenti israeliani lungo il confine è raccontato nel film 'Josef Koudelka fotografa la Terra Santa' del giovane regista israeliano Gilad Baram, in uscita domani nelle sale italiane. Un'opera che offre uno sguardo intimo e prezioso nel processo creativo dell'anziano fotografo ceco dell'agenzia Magnum, facendo dialogare cinema e fotografia con inquadrature statiche e pochi movimenti di macchina. Decine di immagini in bianco e nero, dall'impatto visivo essenziale e potente, si alternano ai filmati che descrivono il suo appassionante lavoro di ricerca sul campo, la paziente osservazione dei soggetti e la preparazione meticolosa di ogni scatto che sfocia infine in un risultato straordinario. Koudelka non è un fotoreporter e dal 1968 a oggi. nella sua lunga carriera, non ha mai inseguito l'attualità. «Non ho più fotografato un conflitto armato perché nessuno mi ha sconvolto tanto quanto gli eventi nel mio paese, la Cecoslovacchia», spiega nel film. Quasi per caso il 21 agosto '68 si è trovato in piazza San Venceslao, quando i carri armati russi arrivarono per soffocare la Primavera di Praga. Lui, all'epoca ancora indeciso tra la carriera di fotografo e quella di ingegnere aeronautico, realizzò in quelle ore alcune delle immagini che sarebbero divenute simbolo della repressione sovietica, e l'avrebbero reso famoso costringendolo a chiedere asilo politico al di là della cortina di ferro. Molto opportunamente, il film di Gilad Baram ripropone alcune immagini del dramma cecoslovacco per stabilire un parallelismo tra quel muro europeo, ormai caduto da tempo, e quello israelo-palestinese, che ogni giorno viene rafforzato e allargato. In entrambi i casi - spiega Koudelka parlando con Baram - c'è un intero popolo che desidera la ritirata dell'invasore. Ma il paesaggio diviso della Terra Santa non presenta alcuna traccia del conflitto, che resta sempre fuoricampo, pur essendo evocato in ogni foto. L'obiettivo del grande fotografo si concentra sul paesaggio offeso dall'uomo, più che sulla figura umana, che compare sporadicamente, e descrive una geografia dell'odio fatta di città spettrali, case bombardate, campi circondati da recinzioni di filo spinato, barriere di cemento alte dieci metri, e persino un insediamento costruito nel deserto a grandezza naturale per le esercitazioni militari. E il suo intuito a guidarlo, portandolo a ovunque ci sono immagini che - dice lui - mi aspettano per diventare fotografie». E allora lo vediamo entrare dentro il filo spinato per ritrarre dei grovigli, avventurarsi tra i carri armati abbandonati nella nebbia, oppure affiancare i soldati di pattuglia sulle alture. Osserviamo la sua minuscola figura che si perde davanti a quel muro immenso e monotono, fatto di blocchi di cemento tutti uguali, che oscura e svilisce l'orizzonte e la sacralità di quell'antico paesaggio. Al quale però Koudelka riesce a restituire una monumentale bellezza, cogliendo quei particolari che un occhio normale non riuscirebbe a vedere, e cristallizzando la realtà nei suoi affascinanti scatti in bianco e nero contrastato. La sua è un'arte che trasuda malinconia e alienazione ma anche speranza nella persistenza della pur fragile attività dell'essere umano. Lo spirito che l'ha mosso in questo viaggio è stato quello di un uomo cresciuto dietro a un muro, in una zona di confine, e costretto infine a scappare abbandonando tutto. «Per tutta la vita - confessa - , ho desiderato oltrepassare quella gabbia, quella prigione». Da quando ha lasciato il suo paese si sente un esule, un artista in esilio permanente, ed è diventato una figura completamente atipica anche nel mondo della grande fotografia internazionale. Giunto sulla soglia degli ottant'anni, dopo aver ricevuto i più prestigiosi premi intemazionali - tra cui la Robert Capa Gold Medal - e aver esposto le sue fotografie nei più importanti musei del mondo, ha sentito il bisogno di confrontarsi con un altro muro, di esplorame complessità e contraddizioni. Questo film (distribuito in Italia da Lab80 in collaborazione con ilTheste Film Festival) riesce a stabilire un efficace dialogo tra la sua fotografia e la cinematografia di Baram, che spiega «Dopo cinque anni di lavoro con lui mi sono reso conto che per ritrarre questo artista unico avrei dovuto imparare attentamente ad adottare il suo punto di vista. Ogni volta ho studiato i suoi movimenti, i luoghi e le situazioni che catturavano la sua attenzione. Gradualmente ho imparato a disegnare la cornice intorno a Koudelka. Ho imparato a guardare come lui».
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