Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 27/09/2017, a pag. 15, con il titolo "Spara e uccide tre israeliani: 'È la nuova Intifada' " la cronaca di Davide Frattini; da NAZIONE/CARLINO/GIORNO, a pag. 17, la breve "Uccisi tre soldati israeliani, Netanyahu accusa Abu Mazen: 'L'attentato è colpa sua' ".
Avvenire titola, a pag. 13, "Israele, spari sul dialogo. Hamas esulta: 'Intifada' ". In questo modo per chi legge soltanto il titolo è lo Stato ebraico il colpevole. Che cosa altro si può capire leggendo "Israele, spari sul dialogo"?Quello corretto doveva essere " Palestinese uccide tre israeliani".
Ecco gli articoli:
CORRIERE della SERA - Davide Frattini: "Spara e uccide tre israeliani: 'È la nuova Intifada' "
Davide Frattini
I volti dei tre giovani israeliani uccisi
Gerusalemme - Le guardie hanno avvicinato sospettose quel palestinese che se ne restava da parte invece di seguire la fila e passare i cancelli assieme agli altri. Namir Mahmoud arrivava da un villaggio vicino, deteneva un permesso regolare per lavorare nelle colonie in Cisgiordania come Har Adar: quando era uscito ieri mattina, aveva già deciso, in tasca aveva messo una pistola, con quella ha sparato e ucciso i tre israeliani, due uomini della sicurezza privata e un soldato delle guardie di frontiera. Adesso i servizi segreti spiegano che su di lui non c’erano sospetti, non apparteneva a gruppi terroristici, aveva accumulato denunce per violenza domestica. La moglie lo aveva lasciato ed era andata in Giordania portando con sé i figli. Benjamin Netanyahu, il premier israeliano, accusa l’Autorità palestinese di incitamento, chiede che il presidente Abu Mazen condanni l’attentato. Gli israeliani sospettano che Namir abbia pianificato l’attacco sapendo che la famiglia avrebbe ricevuto il sostegno economico, la «pensione» garantita a quelli che vengono considerati martiri della causa. Da Gaza i fondamentalisti di Hamas glorificano «il nuovo capitolo dell’intifada». Har Adar sta sulle montagne a nord di Gerusalemme, è stata costruita nei territori palestinesi molto vicino alla Linea Verde. Dall’altra parte, in Israele, c’è il villaggio di Abu Gosh, lì abitava una delle guardie ammazzate, un arabo israeliano. Ad Abu Gosh convivono musulmani, ebrei, cristiani.
NAZIONE/CARLINO/GIORNO: "Uccisi tre soldati israeliani, Netanyahu accusa Abu Mazen: 'L'attentato è colpa sua' "
Il Premier d'Israele
Tre israeliani uccisi e un quarto ferito: è il bilancio dell'ultimo attacco terroristico palestinese avvenuto ieri mattina ad Har Adar, un insediamento ebraico in Cisgiordania, ad un passo dalla linea di demarcazione con Israele. L'autore dell'attacco mortale è stato ucciso poco dopo dalle forze di sicurezza israeliane. Avvenuto dopo un relativo periodo di calma, l'attentato — ha fatto immediatamente rialzare la tensione nella regione — è stato condannato dal premier Netanyahu. «L'attacco terroristico — ha detto — è frutto della sobillazione dell'Autorità nazionale palestinese».
Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Corriere della Sera 02/62821
Il Giorno: 02/277991
La Nazione: 055/2495111
Il Resto del Carlino: 051/6006111
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti