Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 20/09/2017, a pag. 3, la breve "Prima base militare statunitense in Israele".
Tzvika Haimovitch
Per la prima volta nella storia, gli Stati Uniti hanno stabilito una base militare permanente di difesa aerea in Israele, nel cuore del deserto del Negev, nel sud del paese. Lo ha annunciato ieri, citato dal quotidiano «The Times of Israel», il capo del comando della difesa aerea israeliana, il generale di brigata Tzvika Haimovitch. Al giornale il generale ha detto che la base statunitense è collocata all'interno di quella israeliana di Mashabim, a occidente delle città di Dimona e Yerucham. «La base — ha aggiunto Haimovitch — dimostra la lunga alleanza tra Stati Uniti e Israele e ci consente di aumentare le nostre difese, nella ricognizione, nell'intercettazione e nella capacità di reagire». Nonostante abbia sottolineato che l'apertura della nuova installazione non sia legata a nessun evento specifico — e che è stata allestita e preparata in due anni — Haimovitch ha spiegato che la presenza permanente di una base statunitense su suolo israeliano «fa comprendere ai nostri vicini quanto la nostra amicizia con gli Stati Uniti sia importante». Il generale ha confermato che nella nuova base prenderanno servizio decine di militari israeliani e statunitensi.
Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante